La Scuola secondaria di 1°grado svolge un ruolo determinante nel percorso formativo dei giovani: deve seguire la trasformazione dei bambini, che terminano la scuola primaria, in adolescenti preparati e consapevoli.
Questi 3 anni sono ORIENTATIVI, ma fanno parte di un percorso già delineato della scuola superiore: i ragazzi devono potersi mettere alla prova per scoprire le loro doti e i loro limiti al fine di scegliere liberamente e con consapevolezza il percorso futuro.
Lo scopo principale della nostra scuola è preparare un individuo pieno, ossia un cittadino motivato a un impegno cosciente nella società civile e capace di operare scelte consapevoli, sia nella vita che in ambito professionale. I ragazzi sono i veri protagonisti della scuola, dunque, alle loro esigenze formative ed evolutive vanno indirizzate le competenze e le attenzioni dei docenti e degli educatori.
Il percorso scolastico è bilingue e segue lo standard ministeriale italiano, essendo paritaria da oltre dieci anni, e lo standard internazionale come Cambridge School.
Le lingue curricolari sono italiano e inglese. Per altre lingue - spagnolo, tedesco - sono attivi dei percorsi opzionali curriculari da scegliere ad inizio ciclo scolastico.
Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle altre lingue.
Le nostre caratteristiche principali sono:
• Scuola Paritaria e Scuola Cambridge;
• Bilinguismo: Italiano ed Inglese;
• Spagnolo, Tedesco come scelta aggiuntiva curriculare;
• Materie scientifiche in lingua inglese;
• Attività laboratoriali STEM
• Coding e Maths;
• Curriculum britannico per la lingua inglese;
• Drama – attività teatrale;
• Study-hall pomeridiano per 3 giorni fino alle 17.00;
• Corso di lingua cinese pomeridiano;
• Stimolante perché ricca di attività ed iniziative;
• Coinvolgente ed attenta ai bisogni dei ragazzi;
• Che non si limita ad istruire ma offre la possibilità di formarsi per diventare liberi pensatori;
• Al passo con i tempi e disponibile ad aggiornarsi continuamente;
• Collaborativa con le famiglie;
• Laboratorio di educazione alle emozioni curriculare.
• Esame di stato interno (diploma di 3^ media) e diploma di Cambridge Secondary.
Gli obiettivi didattici riguardano le competenze acquisite sia per le materie studiate in lingua inglese che in lingua italiana. Oltre alla lingue aggiuntive che vengono scelte ad inizio ciclo scolastico.
La nostra scuola deve favorire lo sviluppo delle passioni nella ragione, come capacità di conoscere e attestare il senso delle cose, sollecitando tutti nel mettere in campo la libertà e l’intraprendenza.
Una scuola attenta alla crescita del singolo, non può che avere una impostazione didattica ed organizzativa estremamente flessibili.
Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico.
Al termine del percorso scolastico è possibile proseguire presso la nostra scuola, scegliendo di proseguire il curriculum internazionale.
I ragazzi hanno diritto ad avere:
• Un tempo adeguato allo studio personale.
• Un orario che consenta loro di rielaborare gli argomenti affrontati in classe per riappropriarsene.
• Un orario che consenta la sedimentazione attraverso la ripetizione, l’esercizio e la rielaborazione dei contenuti.
• Una SCUOLA APERTA che garantisca la presenza dei docenti, disponibili nelle fasce orarie pomeridiane a vivere con gli studenti i momenti di rielaborazione, recupero o potenziamento delle discipline.
• Mensa: gli studenti pranzano a scuola con i propri docenti ed è possibile seguire diete differenziate per motivazioni certificate
• I laboratori di approfondimento e consolidamento sono facoltativi (study hall).
La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
I nostri giovani Sipers ottengono il diploma italiano e inglese al termine del ciclo scolastico.
Nelle prove INVALSI hanno ottenuto una media significativamente superiore al parametro regionale e nazionale. Nelle prove del diploma britannico, in Inglese e Matematica, lo scorso anno hanno ottenuto un punteggio medio superiore alla media internazionale.
Bravissimi!
I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlati alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all’estero presso scuole gemellate.