Learn. Discover. Achieve.

L’opzione Humanities è una opportunità unica nell’area territoriale di Pavia che consente agli studenti di ottenere il passaporto per il successo nelle università italiane e straniere.
Si affianca al percorso del Liceo linguistico e segue il doppio curriculum, italiano e britannico, consentendo agli studenti di proseguire i propri studi universitari in Italia o all’estero grazie al fatto di aver sostenuto le prove per gli IGCSE delle materie studiate in lingua ed aver conseguito il diploma AICE o 3 A level.

Lo abbiamo definito Humanities perché consentirà di studiare lingua e letteratura oltre alla Storia moderna direttamente in lingua inglese
Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle lingue straniere.

Le caratteristiche

Ecco alcune nostre caratteristiche:
• Materie scientifiche ed umanistiche insegnate direttamente in lingua inglese (per gli IGCSE);
• Conseguimento di 7 IGCSE;
• As& ALevel in materie linguistiche e umanistiche.
• Conseguimento diploma AICE;
• Condivisione del carico di lavoro studenti-docenti;
• Scambi culturali e linguistici all’estero;
• Networking con università italiane e straniere;
• Innovazione digitale.
• Sportello di ascolto per studenti e famiglie
• Laboratorio di educazione alle emozioni alternativo a Religione.

Obiettivi didattici

Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate.
Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua.
CAMBRIDGE IGCSE
I certificati IGCSE – International General Certificate of Secondary Education – sono riconosciuti a livello internazionale: sono equivalenti ai GCSE britannici che gli studenti conseguono al termine della scuola dell’obbligo, all’età di 16 anni. I corsi di preparazione agli IGCSE iniziano al primo anno di Liceo e sono relativi alle discipline proposte. Gli studenti che si iscrivono al nostro Liceo linguistico, con l’aggiunta del percorso internazionale, frequentano corsi di preparazione finalizzati al conseguimento dei Cambridge IGCSE tra maggio/giugno del 2° anno e novembre del 3° anno.

Il conseguimento di buoni risultati negli IGCSE rappresenta un prerequisito fondamentale per il proseguimento del percorso formativo per gli As&A Level.

CAMBRIDGE As& A-levels
Gli studenti che supereranno gli esami IGCSE potranno proseguire gli studi con l'obiettivo di sostenere gli esami As& A-levels.
Nel secondo biennio, gli studenti che seguono il curriculum HUMANITIES che saranno ritenuti idonei, sosterranno gli esami per le materie curriculari quali
Le materie curriculari sono English Literature (Letteratura Inglese), History (Storia), Spanish Literature (Letteratura Spagnola). Con l'aggiunta dell'As level in Global Perspectives e di 1 As Level scientifico otterranno i 7 crediti necessari per ottenere il diploma AICE oppure avranno la possibilità di ottenere 3 As&level.

Per ulteriori informazioni visitate il sito
www.cie.org.uk/recognition

Materie

Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico.

As& A level opzionali
Nel caso lo studente voglia aggiungere altri corsi legati ad altre materie per sostenere l’As& A level, la Scuola si riserva di valutare la richiesta.

Opportunità

Al termine del percorso internazionale (al quarto anno liceale) gli studenti avranno la possibilità di proseguire i loro studi nelle Università che riconoscono gli AS & A Level come titoli di accesso diretto per l’iscrizione (per es. Italia, Inghilterra, America, Canada, Australia, Brasile e molte altre nazioni) grazie al superamento di esami relativi a materie studiate in lingua inglese in accordo con il Curriculum Internazionale di Cambridge.
Potranno inoltre concludere il percorso paritario sostenendo l'esame di maturità italiana linguistica.

Percorso int.le Humanities

La nostra giornata tipo si articola in questo modo:

Diploma

DOPPIO DIPLOMA
Siamo una scuola Cambridge e gli esami AS&A level si sostengono al nostro interno. Gli studenti sosterranno gli esami per il diploma AICE entro la classe quarta.

Gli studenti potranno decidere di sostenere anche l’esame di maturità italiana ed essendo una scuola paritaria l’esame di stato avviene al nostro interno. Con il diploma di stato rilasciato dal Liceo Linguistico della Scuola Internazionale di Pavia è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie ma grazie ai corsi seguiti in lingua inglese, durante il ciclo scolastico saranno maggiori le competenze matematico-scientifiche in lingua inglese e italiana.

Esperienze all'estero

I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlati alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all’estero presso scuole gemellate.

Percorso int.le Humanities

Compili la maschera di raccolta dati per ricevere maggiori informazioni.