MS Secondaria sez. cinese

Chi conosce tutte le risposte...Non si è fatto tutte le domande.

La sezione cinese della scuola media bilingue prevede l’attivazione di un corso di lingua e cultura cinese per tutto il triennio scolastico, grazie anche alla collaborazione con il Centro culturale cinese di Milano.
Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alla lingua inglese e alla lingua cinese.

Le caratteristiche

Le nostre caratteristiche principali sono:
• Bilinguismo: Italiano ed Inglese;
• 3 ore settimanali di lingua e cultura cinese;
• Materie scientifiche in lingua inglese;
• Attività laboratoriali STEM
• Coding e Maths;
• Curriculum britannico per la lingua inglese;
• Drama – attività teatrale;
• Stimolante perché ricca di attività ed iniziative;
• Coinvolgente ed attenta ai bisogni dei ragazzi;
• Che non si limita ad istruire ma offre la possibilità di formarsi per diventare liberi pensatori;
• Al passo con i tempi e disponibile ad aggiornarsi continuamente;
• Collaborativa con le famiglie;
• Laboratorio di educazione alle emozioni alternativo a Religione.

Obiettivi didattici

Gli obiettivi didattici riguardano le competenze acquisite sia per le materie studiate in lingua inglese che in lingua italiana. Oltre alla lingue aggiuntive che vengono scelte ad inizio ciclo scolastico.

La nostra scuola deve favorire lo sviluppo delle passioni nella ragione, come capacità di conoscere e attestare il senso delle cose, sollecitando tutti nel mettere in campo la libertà e l’intraprendenza.
Una scuola attenta alla crescita del singolo, non può che avere una impostazione didattica ed organizzativa estremamente flessibili.

Materie

Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico.

Opportunità

Al termine del percorso scolastico è possibile proseguire presso la nostra scuola, scegliendo di proseguire il curriculum internazionale o il liceo linguistico con curriculum internazionale.

MS Secondaria sez. cinese

I ragazzi hanno diritto ad avere:
• Un tempo adeguato allo studio personale.
• Un orario che consenta loro di rielaborare gli argomenti affrontati in classe per riappropriarsene.
• Un orario che consenta la sedimentazione attraverso la ripetizione, l’esercizio e la rielaborazione dei contenuti.
• Una SCUOLA APERTA che garantisca la presenza dei docenti, disponibili nelle fasce orarie pomeridiane a vivere con gli studenti i momenti di rielaborazione, recupero o potenziamento delle discipline.
• Mensa: gli studenti pranzano a scuola con i propri docenti ed è possibile seguire diete differenziate per motivazioni certificate
• I laboratori di approfondimento e consolidamento sono facoltativi (study hall).

La nostra giornata tipo si articola in questo modo:

Diploma

I nostri giovani Sipers ottengono il diploma italiano e inglese al termine del ciclo scolastico.
Nelle prove INVALSI hanno ottenuto una media significativamente superiore al parametro regionale e nazionale. Nelle prove del diploma britannico, in Inglese e Matematica, lo scorso anno hanno ottenuto un punteggio medio superiore alla media internazionale.
Bravissimi!

Esperienze all'estero

I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlati alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all’estero presso scuole gemellate.

MS Secondaria sez. cinese

Compili la maschera di raccolta dati per ricevere maggiori informazioni.