Il curriculum internazionale Economics si affianca al percorso del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale ed è l’unica opportunità formativa, presente nell’area provinciale, che consente agli studenti di ottenere la preparazione necessaria al successo nei percorsi universitari in ambito umanistico o in ambito economico in Italia o all’estero.
Lo abbiamo definito Economics perché consentirà di studiare lingua e letteratura oltre a materie economiche in lingua inglese.
LINGUE STRANIERE
Tutte le attività curricolari, svolte in lingua straniera, sono affidate a docenti qualificati, alcuni di loro di lingua madre anglofona, nel rispetto della normativa scolastica vigente.
Le lingue curricolari sono: inglese e spagnolo. Per altre lingue sono attivi dei percorsi facoltativi pomeridiani.
Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza delle discipline in lingua italiana e in lingua inglese.
Ecco le nostre caratteristiche fondamentali:
• Scuola Paritaria e Scuola Cambridge;
• Materie scientifiche ed umanistiche insegnate anche in lingua inglese (per gli IGCSE);
• Conseguimento di 5 IGCSE;
• 3 A-Level in lingua Inglese;
• Conseguimento 3 diplomi A LEVEL o in alternativa diploma AICE;
• Attività pratica nei laboratori scientifici e informatici;
• Condivisione del carico di lavoro studenti-docenti;
• Scambi culturali e linguistici all’estero;
• Networking con università italiane e straniere;
• Innovazione digitale.
• Laboratorio curriculare di educazione alle emozioni.
• Esame di stato interno (diploma di maturità).
Obiettivi didattici
Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate.
Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.
CAMBRIDGE IGCSE
I certificati IGCSE – International General Certificate of Secondary Education – sono riconosciuti a livello internazionale: sono equivalenti ai GCSE britannici che gli studenti conseguono al termine della scuola dell’obbligo, all’età di 16 anni. I corsi di preparazione agli IGCSE iniziano al primo anno di Liceo e sono relativi alle discipline proposte. Gli studenti che si iscrivono al nostro Liceo delle Scienze Umane op. economico-sociale, con l’aggiunta del percorso internazionale, frequentano corsi di preparazione finalizzati al conseguimento dei Cambridge IGCSE tra maggio/giugno del 2° anno e novembre del 3° anno.
Il conseguimento di buoni risultati negli IGCSE rappresenta un prerequisito fondamentale per il proseguimento del percorso formativo per gli As&A Level.
I DIPLOMI A-level
Gli studenti che supereranno gli esami IGCSE potranno proseguire gli studi con l'obiettivo di sostenere tre esami A level. per le materie curriculari quali: History (Group3), English Lit. e Economics. (Group2).
Con 3 A Level, conseguiti al 4° anno, è possibile iscriversi direttamente all’Università in Italia o all’estero.
Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico.
As& A level opzionali
Nel caso lo studente voglia aggiungere altri corsi legati ad altre materie per sostenere l’As& A level, la Scuola si riserva di valutare la richiesta.
Al termine del percorso internazionale (al quarto anno liceale) gli studenti avranno la possibilità di proseguire i loro studi nelle Università che riconoscono gli AS & A Level come titoli di accesso diretto per l’iscrizione (per es. Italia, Inghilterra, America, Canada, Australia, Brasile e molte altre nazioni) grazie al superamento di esami relativi a materie studiate in lingua inglese in accordo con il Curriculum Internazionale di Cambridge.
Potranno inoltre concludere il percorso paritario sostenendo l'esame di maturità italiana delle Scienze Umane.
La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
DOPPIO DIPLOMA
Siamo una scuola Cambridge e gli esami AS&A level si sostengono al nostro interno. Gli studenti sosterranno gli esami per i diplomi A Level entro la classe quarta.
Gli studenti potranno decidere di sostenere anche l’esame di maturità italiana ed essendo una scuola paritaria l’esame di stato avviene al nostro interno. Con il diploma di stato rilasciato dal Liceo delle Scienze Umane della Scuola Internazionale di Pavia è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie ma grazie ai corsi seguiti in lingua inglese, durante il ciclo scolastico saranno maggiori le competenze matematico-scientifiche in lingua inglese e italiana.
DIPLOMA AICE (As& A-levels)
Gli studenti potranno decidere, in alternativa, di conseguire il Cambridge AICE Diploma. Nel caso del curriculum Economics si richiede agli studenti di studiare una materia fondamentale quale Global Perspectives & Research, oltre alle materie Cambridge che attingono a tre aree curriculari: matematica e scienze (Gruppo 1), lingue (Gruppo 2) e arti e scienze umane (Gruppo 3).
Per ulteriori informazioni visitate il sito
www.cie.org.uk/recognition
I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlate alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all’estero presso scuole gemellate.