Liceo Linguistico

“Colui che non conosce le lingue straniere non sa nulla della propria“ - J.W. Goethe

Il liceo linguistico è una scuola orientata verso la curiosità per altre culture: lo studio di tre lingue straniere per cinque anni ha molte valenze in quanto, oltre a consentire agli studenti di acquisire competenze comunicative in lingue comunitarie (si studiano inglese, spagnolo, tedesco o francese), permette ai ragazzi di conoscere, anche in modo comparato, la cultura di popoli vicini e lontani, di superare pregiudizi e stereotipi.
Le altre discipline, pur non trascurando una solida preparazione di base, sono connotate da questa forte impostazione: ad esempio lo studio dell’italiano è attuato in modo da padroneggiare la lingua madre sia per garantire le adeguate competenze espressive, sia per aiutare l’apprendimento delle lingue straniere. Altro esempio può essere fatto per il latino, previsto per i due anni di biennio, fondamentale per consolidare le competenze grammaticali, etimologiche e facilitare la comparazione tra lingue differenti attraverso il riconoscimento della comune radice latina (per il francese e lo spagnolo) o per evidenziare le differenze strutturali (per l’inglese, il tedesco - che è simile al latino per l’uso delle declinazioni).
Trasversale a tutte le discipline è infine il lavoro sui linguaggi, compresi quello matematico o scientifico e sull’acquisizione di strumenti di analisi di testi di ogni genere.
Il nostro liceo linguistico ha ottenuto il riconoscimento dello status di Scuola superiore Paritaria con decreto ministeriale n.639 del 28-06-2016.

Rispetto al percorso internazionale il carico di lavoro è diverso ma consente comunque ai ragazzi di seguire alcuni corsi per gli IGCSE come quello di Biology per raggiungere competenze scientifiche in italiano ed in inglese diverse da quelle previste dal curriculum istituzionale.
Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle lingue straniere.

Le caratteristiche

Ecco alcune nostre caratteristiche:
• Attenzione alle esigenze degli studenti;
• Materie scientifiche ed umanistiche insegnate in lingua inglese e italiana;
• Certificazione internazionale delle competenze linguistiche;
• Laboratorio di IGCSE Science che comprende le materie di Chimica e Biologia.
• Le lingue curricolari sono inglese, spagnolo e tedesco.
• Nel caso di trasferimento in corso d'anno, o nel triennio, qualora lo studente abbia studiato altre lingue, francese, russo, cinese, sarà eventualmente possibile proseguire lo studio della lingua con corsi individuali.
• Teatro e drammatizzazione (English Drama) nel biennio;
• Sportello di ascolto per studenti e famiglie;
• Condivisione studenti-docenti del “carico di lavoro”;
• Scambi culturali e linguistici all’estero;
• Certificazione internazionale delle competenze linguistiche:
• Sinergia e collaborazione con le famiglie.
• Innovazione digitale.
• Laboratorio di educazione alle emozioni alternativo a Religione.

Obiettivi didattici

Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate.
Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.

Materie

Gli studenti del liceo linguistico possono scegliere di partecipare ai corsi di Maths, Science o di History delle classi del curriculum Humanities e proseguire il proprio percorso di studi finalizzato al conseguimento della maturità italiana.

Liceo Linguistico

La nostra giornata tipo si articola in questo modo:

Diploma

Siamo una scuola paritaria e l’esame di maturità avviene al nostro interno. Con il diploma di stato rilasciato dal Liceo Linguistico della Scuola Internazionale di Pavia è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie ma grazie ai corsi seguiti in lingua inglese, durante il ciclo scolastico saranno maggiori le competenze matematico-scientifiche in lingua inglese e italiana.

Esperienze all'estero

I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlate alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all'estero presso scuole gemellate.