Prosocialità

Prosocialita

Prosocialità

Il percorso della prosocialità mira ad aiutare gli studenti a riflettere sull’importanza delle esperienze e su come queste vengano vissute in modo differente da ciascun individuo. Incontrare l’altro significa accoglierne la diversità e, solo attraverso un’educazione alla riflessione attiva e all’elaborazione, è possibile far emergere l’unicità del singolo come parte integrante del gruppo.

Le attività di pro socialità sono dedicate anche ad acquisire una capacità di gestione dei processi emozionali, partendo da dati esperienziali riportati dagli studenti stessi o da ciò che accade nell’epoca contemporanea. Il programma è flessibile poiché viene ogni anno adattato alla particolarità, al bisogno e all’interesse di ogni classe.
Riconoscere le emozioni che proviamo, sapere dare loro il giusto nome sono elementi importanti per una buona strutturazione del Sé e per lo sviluppo di comportamenti empatici, fondamento per una socializzazione efficace.