Incontro con l'autrice

"Resta con me, sorella"

I nostri studenti del triennio del liceo, questa settimana hanno avuto la possibilità di incontrare Emanuela Canepa, vincitrice del Premio Calvino nel 2018 con "L’animale femmina". Durante questo incontro c'è stato un interessante dibattito tra i ragazzi e l'autrice sul suo ultimo libro "Resta con me, sorella". La trama, assai articolata ma tristemente attuale, considerati i tragici avvenimenti più recenti, è dedicata al mondo femminile degli anni Venti, in cui due ragazze, imprigionate dal potere maschile, o dalla propria incapacità di opporvisi, sognano di liberarsi dal giogo della Storia che vede le donne come esseri minoritari. Un'esperienza che sicuramente sarà servita ai nostri ragazzi per riflettere e confrontarsi tra di loro su come questo argomento possa essere ancora utile ai giorni nostri e che non è mai troppo tardi per imparare e migliorare. Become a Siper!