Introduzione
LA NOSTRA VISIONE
La Scuola secondaria di 1°grado svolge un ruolo determinante nel percorso formativo dei giovani. Deve seguire la trasformazione dei bambini, che terminano la scuola primaria, in adolescenti preparati e consapevoli.
Questi 3 anni sono ORIENTATIVI, ma fanno parte di un percorso già delineato della scuola superiore, i ragazzi devono potersi mettere alla prova per scoprire le loro doti e i loro limiti al fine di scegliere liberamente e con consapevolezza il percorso futuro.
Lo scopo principale della nostra scuola è preparare un individuo pieno, ossia un cittadino motivato a un impegno cosciente nella società civile e capace di operare scelte consapevoli, sia nella vita che in ambito professionale. I ragazzi sono i veri protagonisti della scuola, dunque, alle loro esigenze formative ed evolutive vanno indirizzate le competenze e le attenzioni dei docenti e degli educatori.
I percorsi della scuola media sono due:
CAMBRIDGE CURRICULUM: nell’ultimo anno sosterranno i test di Cambridge Secondary 1 per English as a second Language, Mathematics and Science seguendo il curriculum britannico. Ad inizio ciclo si sceglie se aggiungere lo studio della lingua spagnola o tedesca.
PERCORSO SPORTIVO: gli studenti possono decidere di seguire il percorso sportivo ad inizio ciclo anziché scegliere la seconda lingua come ampliamento della nostra offerta formativa
Caratteristiche
Le nostre caratteristiche principali sono:
· Scuola Paritaria e Scuola Cambridge
· Bilinguismo: Italiano ed Inglese;
· Spagnolo, Tedesco come scelta aggiuntiva curriculare;
· Attività laboratoriali STEM e materie scientifiche in lingua inglese;
· Coding e Maths;
· Curriculum britannico per la lingua inglese;
· Drama – attività teatrale;
· Study-hall pomeridiano per 3 giorni fino alle 17.00;
· Stimolante perché ricca di attività ed iniziative;
· Coinvolgente ed attenta ai bisogni dei ragazzi;
· Che non si limita ad istruire ma offre la possibilità di formarsi per diventare liberi pensatori;
· Al passo con i tempi e disponibile ad aggiornarsi continuamente;
· Collaborativa con le famiglie;
· Laboratorio di educazione alle emozioni curriculare;
· Esame di stato interno (diploma di 3^ media) e diploma di Cambridge Secondary.
LINGUE STRANIERE
Tutte le attività curricolari, svolte in lingua straniera, sono affidate a docenti qualificati e a docenti di madrelingua nel rispetto della normativa scolastica vigente. Le lingue curricolari sono italiano e inglese. Per altre lingue - spagnolo, tedesco - sono attivi dei percorsi opzionali curriculari. Nel corso del triennio gli studenti certificheranno le competenze linguistiche raggiunte sostenendo gli esami validi a livello internazionale.
Obiettivi
Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate, oltre alle lingue tedesca e spagnola che vengono scelte ad inizio ciclo scolastico. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.
La nostra scuola deve favorire lo sviluppo delle passioni nella ragione, come capacità di conoscere e attestare il senso delle cose, sollecitando tutti nel mettere in campo la libertà e l’intraprendenza.
Una scuola attenta alla crescita del singolo, non può che avere una impostazione didattica ed organizzativa estremamente flessibili.
Materie
Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico.
Opportunità
Durante il percorso scolastico, i nostri studenti hanno modo di seguire lezioni e progetti didattici fondamentali per la loro crescita e benessere oltre che per l'orientamento futuro.
Organizzazione
I ragazzi hanno diritto ad avere:
• Un tempo adeguato allo studio personale.
• Un orario che consenta loro di rielaborare gli argomenti affrontati in classe per riappropriarsene.
• Un orario che consenta la sedimentazione attraverso la ripetizione, l’esercizio e la rielaborazione dei contenuti.
• Una SCUOLA APERTA che garantisca la presenza dei docenti, disponibili nelle fasce orarie pomeridiane a vivere con gli studenti i momenti di rielaborazione, recupero o potenziamento delle discipline.
• Mensa: gli studenti pranzano a scuola con i propri docenti ed è possibile seguire diete differenziate per motivazioni certificate
• Laboratori di approfondimento e consolidamento facoltativi (study hall).
La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
Diploma
I nostri giovani Sipers ottengono il diploma italiano e inglese al termine del ciclo scolastico. E poi hanno la possibilità di proseguire il loro percorso formativo internazionale.
Visita la pagine dei crediti per leggere i risultati che i nostri studenti hanno ottenuto nelle prove INVALSI, con una media significativamente superiore al parametro regionale e nazionale e nelle prove del diploma britannico, in Inglese e Matematica, dove hanno ottenuto un punteggio medio superiore alla media internazionale.
Bravissimi!
Esperienze
I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlati alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all’estero presso scuole gemellate.